Convegno: “Verso l’integrazione delle strategie di gestione e tutela ambientale delle zone costiere della Sardegna”

locandina convegno GIZC

Programma del Convegno

L’Agenzia Conservatoria delle coste organizza il Convegno “Verso l’integrazione delle strategie di gestione e tutela ambientale delle zone costiere della Sardegna” venerdì 13 dicembre alle ore 9:00, presso il Lazzaretto in via dei Navigatori a Cagliari.
L’obiettivo principale del convegno è quello di fare il punto sullo stato di applicazione delle politiche ambientali relative alla gestione integrata delle zone costiere a livello regionale e a livello locale.
La giornata sarà introdotta dalla presentazione della strategia integrata dell’Assessorato della difesa dell’ambientee degli enti e delle agenzie che ad essa fanno riferimento per la gestione e la tutela ambientale delle aree costiere livello regionale.
I lavori proseguiranno con la presentazione delle strategie e delle buone pratiche di gestione delle aree marino-costiere portate avanti dai Parchi e dalle Aree Marine Protette della Sardegna.
In tale occasione verranno presentate le Linee Guida per la gestione sostenibile delle spiagge e per la loro difesa dall’erosione che verranno divulgate presso gli enti locali territoriali che operano sulle zone costiere affinchè si perseguano strategie comuni nelle scelte pianificate e progettuali seguendo i principi della sostenibilità ambientale.
La redazione delle Linee Guida, coordinata dalla Conservatoria delle coste, è il risultato del lavoro svolto dal Comune di Alghero, dall’AMP Capo Caccia, dal Parco regionale di Porto Conte, dall’Università di Sassari, dall’ENEA e dalla stessa Conservatoria per l’individuazione di idonei interventi a contrasto dell’erosione costiera in atto su tutto il litorale di Alghero e per la definizione delle migliori pratiche per la gestione delle spiagge. Le Linee Guida verranno rese disponibili gratuitamente a tutti i comuni costieri della Sardegna e alle altre instituzioni impegnate nelle attività di getsione integrata delle zone costiere.
Alle ore 14:00 i partecipanti al Convegno saranno invitati ad un buffet che si terrà presso gli stessi locali del Lazzaretto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...