“Cenerini” contro le cicche dedicati a chi ama il mare

DORGALI. Sta riscuotendo un grande successo l’operazione “spiaggia pulita, dedicato a chi ama il mare”. L’iniziativa del comune di Dorgali, è stata resa possibile grazie all’interessamento dell’assessore Stefano Lavra, dopo aver partecipato ad un progetto regionale promosso dalla Conservatoria delle Coste.

In questi giorni si stanno distribuendo a tutti i turisti e bagnanti migliaia di depliant informativi sulle norme di buon comportamento; per sensibilizzare stili di vita corretti si distribuiranno a tutti i fumatori i “cenerini” (contenitori per i mozziconi delle sigarette).

Il progetto prevede la distribuzione nei punti di soccorso a mare (da parte dei bagnini) e sulle spiagge libere del piccolo posacenere portatile che i frequentatori delle spiagge possono utilizzare per lasciare gli arenili puliti dai mozziconi di sigaretta e ai piccoli rifiuti. Grazie alla sua chiusura ermetica impedisce la fuoriuscita degli odori. Un pratico ed ecologico posacenere da tenere a portata di mano vicino all’asciugamano e da portare sempre con sé.

L’operazione fa parte di un programma più generale, che comprende progetti di sensibilizzazione per la raccolta differenziata dei rifiuti. «L’iniziativa – commenta Lavra – proseguirà tutta l’estate visti i buoni risultati ottenuti. Abbiamo riscontrato che la nostra comunità inizia a rispondere molto positivamente con una sensibilità ambientale sempre più crescente. Per nostra fortuna, l’ottusità di rari menefreghisti appaiono sempre più isolati». I cenerini verranno distribuiti anche negli Uffici informazioni di Cala Gonone e Dorgali e al Centro educazione ambientale. (n.mug g)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...